Trattamento della maculopatia secondo gli esami del sangue

Questo tipo di trattamento collega gli insegnamenti della Medicina Classica Cinese con gli esami di laboratorio occidentali. Il primo dato che si deve prendere in considerazione è il Protidogramma e la VES.
L’elevazione di questi due indici indicano la presenza di calore nel sangue che può arrivare agli orifizi e determinare la presenza di malattia.
Si deve drenare il calore dall’organismo prima di procedere al trattamento della maculopatia. Il calore può derivare dagli Zang-Fu o da uno dei tre TR.
AGOPUNTURA E MACULOPATIA
PATOLOGIE OCULISTICHE
-  MACULOPATIA
Per discriminare la provenienza si deve far riferimento ai markers d’organo e agli elettroliti.

1) Se sono alterati i markers di organo il calore origina dagli Zang-Fu
L’elevazione di un marker indicherà l’organo interessato nella produzione di calore che deve essere drenato.

Livelli elevati di albumina o di globuline indirizzeranno verso i punti da selezionare:
- albumina: rappresentano il movimento di liberazione dal livello Yuan a quello Ying, calore a livello del sangue. Il trattamento prevede i punti sorgente ed i punti Luo

- globuline: rappresentano il movimento dal livello Yuan a quello Wei. Si usano i punti sorgente e Jing pozzo del meridiano dell’organo interessato secondo i markers.



Una causa di calore è la stasi di QI, per questo si possono usare i punti Xri, efficaci contro le tossine del fuoco.
Altri punti indicati dalle MCC per liberare gli organi dalle tossine del fuoco sono:
- LI7 per il colon
- PC5 e 6 per il cuore e le tossine del sangue
- BL58 per la vescica
- ST40 per lo stomaco
- LI9 per il rene


2) Se sono alterati gli elettroliti la patogenesi della formazione del calore risiede in una disfunzione del TR. Si deve innanzitutto guardare al Cloro i cui valori rappresentano la prevalenza del calore sull’umidità o viceversa; i valori del Cl sono anche una indicazione sulla permeabilità delle membrane cellulari.
- se il Cl è alto il calore prevale sull’umidità, se anche il K è elevato i due indici indicano l’interessamento del TRsuperiore:
CV17 TH2 + LI2 o SI2 (in base ai markers)
- se il Cl è basso è l’umidità a prevalere sul calore. Una alterazione del Na indica l’interessamento del TRinferiore, mentre il Ca quello del TRmedio.
TRinf.: CV4 TH10+ GB34 o BL40
TRmed.: CV12 TH4 + GB40 o ST41


3) Se sono alterati sia i markers di organo sia gli elettroliti si deve drenare il TR in cui l’organo è alloggiato considerando che:
K-TRsuperiore (PC/HT- LU/LI)
Ca-TR medio (ST/SP- GB/LR)
Na- TR inferiore ( BL/KI-GB/LR)


4) I valori del Cl indicano anche la permeabilità delle membrane cellulari, il punto BL43 agisce sulla permeabilità delle membrane cellulari e quindi sugli scambi metabolici
Se nel protidogramma sono alterate spiccatamente le Gloguline si è in presenza di una attivazione dei meridiani distinti.

MERIDIANI DISTINTI
Il ruolo dei MD, nella patologia, è quello di deviare il calore tossico lontano dagli Zang Fu e di metterlo in latenza. la messa in latenza viene realizzata circondando il FP con una sostanza collosa di natura fredda o Yin. Ogni coppia di MD utilizza la sua specifica per ottenere questo traguardo:
BL/KI ---------- Jing
GB/LR----------Xue
ST/SP----------Jin
SI/HT-----------Ye
TH/PC----------Qi
LI/LU-----------Yang

Quando uno specifico Yin viene utilizzato per contenere il FP si determina un vuoto relativo o una stasi di quella sostanza.
Le prime 3 coppie possono così determinare un vuoto o stasi di : Jing, Xue e Jin che possono essere la causa della maculopatia.
Anche la 4° coppia può essere interessata in caso di concomitanti disturbi ormonali.
C’è anche da considerare che gli orifizi, e nel nostro caso gli occhi, possono essere sedi di latenza del FP, cosa che determina un ulteriore e più grave danno.

PROTEINE
Per quanto riguarda i MD il primo dato da guardare negli esami di laboratorio riguarda le proteine; le proteine totali che sono indicative della presenza di calore e la misura del processo di eliminazione:
- ALBUMINA: la sua elevazione rappresenta il tentativo del corpo di eliminare il calore patogeno dagli organi verso il torrente ematico. È il movimento di liberazione del calore dal livello Yuan Qi verso il livello Ying Qi.
- GLOBULINE: rappresentano il movimento di liberazione del calore dal livello Yuan Qi verso il livello Wei Qi.
Quindi le Globuline sono un marker di coinvolgimento dei distinti.

LINFOCITI
Rappresentano una reazione contro le tossine del fuoco, per questo sono messe in relazione ai MD.

ELETTROLITI
Gli elettroliti sono in relazione con il San Jiao per la sua funzione di controllare i fluidi.
Dall’analisi degli elettroliti si trovano informazioni sul MD coinvolto:
Na+ = TR-I
Ca+ = TR-M
K+ = TR-S

L’innalzamento di uno di questi valori indica l’iteressamento di uno dei 3 TR.
A sua volta il TR-I interessa le coppie: BL/HI e GB/LR; il TR-M le coppie : GB/LR e ST/SP e il TR-S le coppie : TH/PC e LI/LU.
Individuato il TR interessato si devono studiare gli indici metabolici che indicano la presenza di calore degli zang-fu corrispondenti ai MD:
- BL/KI: creatinina e albumina, azotemia
- GB/LR: transaminasi, colesterolo, trigliceridi
- ST/SP: ferritina, glicemia, Hb glicata
- HT : PCR
- LI: PCR
- LU: CO2 O2


Una volta individuato il MD si deve decidere se si può trattare per disperdere le tossine, con la tecnica SPS, oppure di mantenere la latenza se il corpo non ha abbastanza forza.
Il livello di FOSFORO è indicativo. Il fosforo è collegato con la capacità del corpo di mantenere i processi patologici in uno stato di latenza; legandosi al calcio permette di alcalinizzare il corpo; si devono perciò valutare anche i livelli di FOSFATASI ALCALINA.
Quindi se i valori di Fosforo sono elevati il corpo sta cercando di mantenere la latenza per cui va aiutato con la tecnica PSP. Se la Fosfatasi Alcalina è bassa il corpo ha iniziato la fase di latenza ma sta incontrando molte difficoltà a riuscirvi e sta mobilitando il Calcio, anche in questo caso si deve aiutare con la tecnica PSP.
Se il Fosforo è basso il corpo non ha iniziato la latenza e si deve scegliere un’altra strategia terapeutica, se Linfociti e Globuline sono elevati si può usare la puntura SPS.
Un’altra informazione proviene dai MONOCITI, queste sono cellule che hanno una relazione con la Wei Qi e la Ying Qi, si occupano dell’eliminazione dei tessuti danneggiati al termine del processo infiammatorio. Sono dunque deputati alla riparazione.
Un alto livello di Linfociti e di Monociti suggerisce di aggiungere al trattamento con i distinti i punti Pozzo e i punti Finestra del Cielo

Se il livello delle proteine non è alto, o dopo aver eseguito il drenaggio del calore, ci si deve rivolgere alla tonificazione.
Gli organi interessati nella genesi delle maculopatie sono il Fegato, che nutre l’occhio con il sangue, e il Rene, che lo nutre con il Jing; il Pancreas può essere interessato dall’alterazione dei primi due e costituire un co-fattore per lo sviluppo della maculopatia attraverso una alterato controllo glicemico.
I tre organi sono, infatti, molto legati a livello metabolico:
- il Rene sostiene la Milza per i processi digestivi attraverso lo yang, inoltre è la madre che nutre il Fegato
- il Fegato nutre lo yin di Rene attraverso il sangue, una sua alterazione può interessare la Milza seguendo il ciclo di inibizione


FEGATO
In caso di stasi di Qi o Sanfue di fegato si troveranno alterazioni ematiche:

• LR5 : Dai Mai, MD LR, luo, parassiti
• SP21: GrandeLuo, Bao Mai, Xue Fu
• GB22: Grande Luo, Ye, MD, Wei Qi, Vasi Sanguigni (VC) , Bao Mai
• GB1: MD , VC
• SI17: FC
Se alterazioni del Cl:BL43: Gao Huang Shu (VC, permeabilità cellulare), se alterazioni della Glicemia: LR13 SP6




RENE
Se la causa della maculopatia è un vuoto di Yin di rene si repertano a livello ematico una alterazione dei grassi:

• KI9: Yin Wei, Tossine
• KI2: Yin Qiao
• LR14: MD LR, Mo LR
• BL1: Qiao, Cervello, Ormoni (YE)
• GB22: Grande Luo, Ye, MD, Wei Qi, Vasi Sanguigni (VC), Bao Mai
• Se alterazioni Cl: BL43: Gao Huang Shu (VC,permeabilità cellulare), se alterazioni glicemia: KI20


Secondo l’accademia imperiale i punti che aprono gli orifizi, funzione KAI sono:

1. Tutti i ting della mano e: LR1 KI1, in presenza di alterazioni psicosomatiche senza lesioni anatomiche: HT9 PC9
2. Locali: BL1-2, ST1, TH23, GB1
3. Distali:
-LI14 vento-calore
-ST8 calore interno
-SI6 calore che prosciuga i liquidi
-BL5-7-62-64 secchezza che produce umidità
-TH3 riduzione dei fluidi

-GB16-37 stasi di sangue con perdita della vista

Per la maculopatia sono più spesso implicati TH3 e GB16-37; altro punto importante per la perdita della vista è GV17 perché rappresenta la Yang Qi che arriva all’occhio.