La necessità di correggere la presbiopia ha portato allo sviluppo di microlenti (inlays) da posizionare nello spessore corneale. Le innovazioni hanno riguardato lo sviluppo di materiali biocompatibili permeabili ai fluidi e ai nutrienti corneali.
Gli inlays sono inseriti nello stroma corneale attraverso un flap creato con un laser a Femtosecondi; questo rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto alla creazione chirurgica della tasca corneale, permettendo una maggiore precisione di profondità e di centratura della microlente.



INLAY IN COMMERCIO  MECCANISMO D’AZIONE 
KAMRA  Foro Stenopeico
Raindropo PRESBYLENS  Iperprolazione Corneale
Icolens InVue  Bifocale Refrattiva
Flexivue Micolens  Bifocale Refrattiva

La selezione del paziente rappresenta la chiave per il successo di questa chirurgia. Fondamentale è individuare la dominanza oculare poiché la lente dovrà essere inserito nell’occhio non dominante, pertanto le dominanze incerte sono una indicazione di esclusione. Per quanto concerne le microlenti di carattere refrattivo si deve sottoporre il paziente ad una esperienza di mono visione applicando una lente a contatto per la visione da vicino nell’occhio che verrà operato per presbiopia.

CRITERI DI INCLUSIONE
• Età tra 45-65anni
• Presbite emmetrope
• Refrazione in ciclopegia comprese tra -1 e +1
• Astigmatismo< 1D
• Conta endoteliale >2000 cell/mm2
• Pachimetria cornale > 500 micron
• Assenza di patologie oculari
• Evidenza di occhio NON dominante
• Abile a tollerare la MONOVISIONE (inlays refrattivi)

KAMRA
È il più diffuso al mondo con più di 10.000 impianti.
È un anello scuro e piatto con una apertura centrale di 1.6mm, è proprio questo foro centrale a determinare il meccanismo d’azione che, sfruttando l’effetto “pinhole”, aumenta la profondità di fuoco consentendo il miglioramento della visione intermedia e per vicino.
Inoltre questo meccanismo garantisce la compensazione della progressiva perdita di ampiezza accomodativa, senza bisogno di sostituzioni.

RAINDROP PRESBYLENS
È un lenticolo dello spessore periferico di 10 micron che diventa di 24-40 al centro. Determina una iperprolazione della parte centrale della cornea con visione per vicino centrata sull’asse visivo e graduale transizione alla visione intermedia e per distanza verso la periferia, senza indurre mono visione, ma anzi conferendo una sorta di multi focalità.

FLEXIVUE MICROLENS
Disco di materiale acrilico trasparente del diametro di 3.2 mm. L’area circolare centrale di 1.6 mm è refrattivamente neutra mentre la zona ottica periferica può avere un potere diottrico positivo variabile da +1.5 a +3.5.
Costituisce un sistema ottico bifocale che, inducendo una micro-monovisione pupillo dipendente, conferisce all’occhio operato una ottima performance da vicino con minima penalizzazione da lontano.

ICOLENS
È un lenticolo di materiale acrilico idrofilo del diametro di 3 mm. È costruiti come un’ottica bifocale con la zona periferica diottricamente positiva e l’area centrale, di 1.8mm, otticamente neutra.

Sicurezza e Complicanze
Le complicanze più grave descritte in letteratura come:
melting, neo vascolarizzazione, estrusione dell’impianto, edema corneale irreversibile, ulcere,
riguardavano le prime generazione di inlays. Il miglioramento della bio integrabilità degli inserti, la nuova generazione di laser a femtosecondi hanno permesso di rendere questa chirurgia praticamente esente da rischi.
Allo stato attuale i pochi espianti di microlenti sono stati dovuti a perdita dell’acuità visiva per lontano per opacizzazione corneale, induzioni di aberrazioni significative, oppure incapacità a tollerare la mono visione.

Nuovi Sviluppi
Le nuove frontiere riguardano l’applicazione di questa tecnica anche a miopi e ipermetropi. Questo tecnica viene attualmente effettuata in due steps a un mese di distanza, ma i nuovi femtolasere potrebbero permettere la correzione del difetto visivo e della presbiopia contemporaneamente.
Altra possibile applicazione è l’inserto delle microlenti refrattive in pazienti operati per cataratta con IOL monofocali, rendendoli in grado di poter leggere senza l’uso di occhiali.

AICCER novembre 2013
CORREZIONE CHIRURGICA DELLA PRESBIOPIA
PATOLOGIE OCULISTICHE
-  PRESBIOPIA